Wallet, quanti tipi ne esistono: scegli quello che fa al caso tuo

Sai che cos’è un “wallet”? E, soprattutto, sai quanti tipi ne esistono? Entriamo nel dettaglio e facciamo chiarezza.

Chi ha dimestichezza con l’argomento forse troverà assurdo e inutile dover specificare che cos’è un wallet. ma non tutti sono abituati a questo tipo di linguaggio e, dunque, è sempre opportuno fornire qualche informazione aggiuntiva per chi decide di muovere i primi passi con le criptovalute.

quanti tipi di wallet ci sono
Scegliere bene il proprio wallet è fondamentale/Criptoitalianews.it

Se alla parola “wallet” ha subito pensato al tuo portafoglio di Dior e l’unica alternativa che ti è venuta in mente è stata il portamonete di Louis Vuitton… beh sei parecchio fuori strada! “Wallet” significa certamente portafoglio ma quando parliamo di cripto, si tratta di un “portafoglio” digitale naturalmente.

In pratica il tuo wallet custodisce le chiavi private che permettono di accedere ai tuoi investimenti in criptovalute, tenendole al sicuro. Esistono diversi tipi di wallet per le tuo cripto e scegliere il migliore non è così scontato come potresti pensare.

Wallet: ecco qual è il migliore

Il wallet delle tue criptovalute non ha niente a che vedere con il portafoglio in cui tieni le tue carte di credito e le tue banconote. Si tratta di un concetto molto più sottile e scegliere con attenzione il wallet giusto per le tue cripto è di fondamentale importanza.

Un wallet crypto è un sistema di archiviazione digitale che garantisce l’accesso alle tue criptovalute. facciamo un esempio pratico: quando acquisti delle cripto, a conti fatti, in mano non hai nulla di concreto ma hai stringhe di codice su una blockchain.

wallet. differenze tra i vari tipi
Ogni tipologia di wallet ha i suoi pro e i suoi contro/Criptoitalianews.it

In pratica, quando acquisti delle cripto, acquisti una chiave pubblica e una chiave privata sulla blockchain di quella cripto. La chiave pubblica può essere equiparata al numero del tuo conto corrente – il tuo IBAN – mentre la chiave privata è la tua password personale che ti permette di accedere al tuo conto e fare tutte le operazioni che desideri.

Per evitare di perdere le tue “chiavi” e per evitare che esse finiscano nelle mani di qualcun altro, è necessario scegliere un wallet sicuro. Da qui deriva l’importanza del wallet. Esistono diversi tipi di wallet:

  • Paper wallet: un banalissimo foglio di carta su cui sono riportate le chiavi di accesso alle tue cripto. Certamente non può essere hackerato ma è anche molto facile da smarrire
  • Hardware wallet: le classiche chiavette USB. Sono sicuri ma solo se hai una buona memoria in quanto per accedere al tuo hardware wallet ti servirà sempre una password e se la dimentichi perdi tutto.
  • Software wallet: app sul tuo dispositivo. Facilissime da utilizzare ma sono anche facilmente hackerabili e le tue cripto, dunque, possono essere in balia di malviventi.
  • Wallet non-custodial: consentono agli utenti di esercitare il pieno controllo dei propri dati, eliminando la necessità di ricorrere a terze parti per la protezione delle chiavi private.

Ora che sai tutti i tipi di wallet che esistono, puoi scegliere quello più adatto a te.

Gestione cookie