Hai deciso di aprire un’attività di e-commerce? Prima di iniziare devi assolutamente sapere alcune cose che ti salveranno.
Ogni giorno decine di persone decidono di avviare un’attività di e-commerce. In effetti si tratta di una buona soluzione che può rappresentare sia la principale fonte di guadagno sia un’entrata extra per arrotondare lo stipendio. Ormai, a conti fatti, arrivare alla fine del mese con uno stipendio medio, è sempre più difficile.
Gli e-commerce hanno diversi vantaggi. Il primo, sicuramente, è quello di non dover pagare l’affitto di un negozio fisico. In secondo luogo un e-commerce, a differenza della maggior parte dei negozi fisici, può trattare diversi tipi di merce contemporaneamente. Puoi vendere, al tempo stesso, abiti, accessori, integratori, prodotti di bellezza. Infine hai l’indubbio benefit di poter lavorare direttamente da casa tua, dal tuo computer o, addirittura, dal tuo smartphone. Ma non è tutto oro quello che luccica e non è così semplice come si potrebbe pensare.
Infatti per 10 e-commerce che aprono, altrettanti chiudono. Il fallimento, spesso, è dovuto dal fatto che molti sottovalutano alcuni aspetti che, invece, sono cruciali per qualunque attività. Se vuoi avviare un e-commerce di successo, devi seguire alcune regole fondamentali.
E-commerce: con questi trucchi il successo arriva in poco tempo
Hai deciso di avviare la tua attività di e-commerce ma non sai da dove cominciare e, soprattutto, hai paura di fallire? Niente timore: con qualche trucchetto la tua attività spiccherà il volo in men che non si dica.
Per prima cosa affidati a piattaforme specializzate nella creazione di e-commerce e non improvvisare. Per avere un’attività di successo bisogna fare le cose per bene. Se aprissi un negozio fisico di sicuro non lo apriresti in uno scantinato. Lo stesso vale per l’e-commerce: affidati a dei professionisti almeno i primi tempi.
In secondo luogo scegli il tuo target. Questo passaggio viene troppo spesso sottovalutato ma è fondamentale per essere credibili e per fidelizzare il cliente. Se vuoi puntare sugli adolescenti, inutile vendere prodotti dimagranti e abiti da sera. Se, invece, vuoi puntare su donne dai 30 ai 50 anni evita videogiochi. Scegli il tuo target e di conseguenza i prodotti da trattare.
Seleziona accuratamente i tuoi fornitori in modo che la merce che arriva ai tuoi clienti sia sempre in ottime condizioni e di qualità eccellente. Chi si trova bene una volta, poi compra di nuovo e fa anche passaparola.
Proponi più metodi di pagamento. Non tutti vogliono usare la Carta di credito su Internet. Dunque dai sempre diverse opzioni: carte ma anche PayPal, pagamento in contanti e soprattutto punta molto sui pagamenti a rate tramite Rid che ultimamente vanno per la maggiore.
Infine non sottovalutare la funzione dei social per pubblicizzarti. la pubblicità è l’anima del commercio. per vendere devi farti conoscere il più possibile e, in questo, Facebook, Instagram e Tik Tok possono diventare i tuoi migliori alleati. Non fare solo foto ma anche video in cui presenti in modo accurato e dettagliato i prodotti che vendi.