Gli italiani sono sempre più attenti al mondo delle criptovalute e dei cripto-asset. Almeno questo è il risultato realizzato da un nota piattaforma online di investimento, che ha testato la familiarità degli italiani verso le criptovalute e sulla possibilità nel futuro di un investimento nelle monete virtuali.
Indice
l’80% degli intervistati conosce i concetti base delle criptovalute
I concetti più semplici alla base del successo delle monete virtuali, sono conosciuti dall’80% degli intervistati. Il 55% esprime un giudizio positivo ritendo la tecnologia fondamentale nello sviluppo del futuro.
Un terzo delle persone che hanno risposto al sondaggio esprimono invece un parere negativo e considera le criptovalute una moda del momento che nei prossimi anni si esaurirà o peggio ancora una vera e propria truffa.
Tra le persone che sono più vicine al mondo delle cripto, il 20% ha dichiarato di investire già in criptovalute, il 12% di averlo fatto nel passato, mentre il 42% prende in considerazione l’idea di un investimento nel prossimo futuro.
Il 60% delle persone che hanno familiarità con questo argomento dichiara di aver intenzione di aumentare il proprio investimento in criptovalute, valore che si attesta mediamente su importi inferiori a 1000 euro per circa il 70% degli intervistati.
Le criptovalute sono una valida alternativa per diversificare il portafoglio
Uno dei motivi per cui il 43% degli intervistati si è avvicinato alle criptovalute è stato quello di effettuare un investimento, come valida alternativa per diversificare il proprio portafoglio, mentre una buona parte del campione è stata attratta dalle possibilità di guadagno.

Tra le persone che non hanno intenzione di investire in monete virtuali, che siano Bitcoin, Ethereum ecc… il 26% dichiara di non farlo perchè non ha una conoscenza approfondita del tema.
Il 19% perchè non ha totalmente fiducia ad investire in questo settore, il 18% ritiene troppo volatile questo mercato e il 10% non investe perchè il mercato non è ancora stato regolamentato.