Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden e la sua amministrazione, sono pronte ad introdurre nuove norme per fermare la piaga del ransomware, passando da una “stretta” per le criptovalute.
Nei mesi scorsi il colosso americano Colonia è stato messo in ginocchio dall’azione dei ransomware e questo ha provocato forti reazioni. Molti si sono spinti a sostenere che questi attacchi sono simili a quelli terroristici.
Indice
Le monete digitali prese di mira dal presidente Usa?
Per contrastare questo fenomeno, Biden ha intenzione di colpire il comparto delle criptovalute, visto che gli autori di questi attacchi sono soliti richiedere Bitcoin come pagamento del riscatto.
Il Ransomware si combatte prendendo di mira i Bitcoin?
Secondo i dati riportati dal settimanale Wall Street Journal, è dato per certo che il presidente americano firmerà l’introduzione di nuove sanzioni pensate per colpire target specifici.
E’ stata pensata anche una norma anti-riciclaggio molto simile a quella già introdotta in Europa da AMLA. L’annuncio è in programma per la prossima settimana.
Combattere il ransomware è possibile solo unendo la parte legislativa a quella tecnologia. L’ultima iniziativa di questo tipo è la nascita di Joint Cyber Defense Collaborative nato dalla collaborazione tra Google, Microsoft, Amazon e Verizon ed altre società.