Sono tante le aziende che nel corso degli ultimi mesi, hanno deciso di investire anche in criptovalute. E’ di pochi giorni la notizia che anche il colosso Intel ha investito 763 mila dollari in azioni di Coinbase.
Intel compra azioni Coinbase
Leggendo alcuni documenti rilasciati alla commissione americana per i titoli e gli scambi da Intel, alcuni analisti hanno scoperto che la multinazionale fondata il 18 luglio 1968 con sede a Santa Clara, detiene ben 3014 azioni di Coinbase per un totale di 763 mila dollari.
Questo investimento è stato realizzato quando le azioni di Coinbase sono state rese disponibili al pubblico. Ricordiamo che al momento in cui il Nasdaq ha reso disponibili le quotazioni di Coinbase, il re delle criptovalute il Bitcoin, ha toccato il valore massimo di oltre 60 mila dollari.
Anche la quotazione di Coinbase è partita alla grande, infatti le azioni hanno subito raggiunto il valore massimo di 430 dollari per azione, valore che è rimasto costante per qualche giorno, per poi assestarsi sui 250 dollari.
Cos’è Coinbase?
Coinbase è semplicemente un exchange di criptovalute, ovvero una piattaforma dove è possibile acquistare e vendere monete virtuali, come i Bitcoin o gli Ethereum o altre criptovalute minori.

La piattaforma nasce nel 2012 a San Francisco e nel corso degli anni è diventata una delle piattaforme più utilizzate e vanta oltre 56 milioni di utenti iscritti e un valore di mercato che si aggira sugli 85 milioni di dollari.
A fondare l’exchange dedicato alle crypto sono stati Brian Armstrong e Fred Ehrsam, che già dalla nascita di Coinbase, lanciarono un servizio per comprare e vendere Bitcoin attraverso bonifici bancari.
Nel corso degli anni ha acquisito il blockchain explorer Blockr e l’azienda di web bookmarking Kippt e chiuso importanti accordi con Dell, Expedia, Dish Network, Time Inc. per accettare i pagamenti con Bitcoin. Il portale è ora disponibile ed operativo in 32 nazioni tra cui anche l’Italia.