Sono molte le voci che arrivano dalla stampa americana, per un imminente ordine esecutivo firmato dal presidente Biden, che indicherà la via statunitense per il settore delle criptovalute.
Indice
Cosa potrebbe cambiare per le monete digitali?
L’ordine firmato dal presidente degli Stati Uniti, sarà indirizzato alle agenzie federali che dovranno iniziare a studiare i cambiamenti normativi, come la sicurezza della nazione e l’impatto economico delle criptovalute.
Con l’avvio della guerra tra Ucraina e Russia, gli analisti sollevano la questione circa l’uso delle monete digitali come un modo per aggirare le sanzioni finanziarie internazionali poste contro la Russia.

Più “chiarezza” richiesta dagli industriali
Altro punto che dovrà chiarire l’ordine esecutivo, riguarda le preoccupazioni degli industriali, che sottolineano una mancanza di regole certe, riguardo l’approcio che il governo americano ha con la regolamentazione delle criptovalute.
Arriverà il dollaro digitale?
Altra questione che l’ordine presidenziale cercherà di risolvere è quella sulla possibile creazione da parte degli Stati Uniti di una valuta digitale (CBDC) emessa dalla banca centrale Usa.
Sono tante le nazioni nel mondo che in questi mesi hanno lanciato la propria moneta (CBDN), ma difficilmente l’odine chiarirà questa questione, perchè è ancora in corso uno studio da parte della Federal Reserve su questo argomento.