Ieri sera, Jerome Powell capo della Federal Reserve americana, ha annunciato che ci sarà il tanto annunciato programma di tapering, ma l’aumento dei tassi è stato rimandato nel 2022 e 2023.
Indice
Un aumento ritenuto soft dal mercato
Secondo gli analisti, l’aumento dei tassi stimato per il 2022 in tre quarti di punto, è da ritenersi soft rispetto alle attese che prevedevano un aumento più marcato dei tassi e c’è da tenere presente che buona parte è già stato scontato dai mercati nelle settimane precedenti.
Tutte le criptovalute sono schizzate verso l’alto in serata
Subito dopo le parole di Powell, le principali crypto hanno iniziato a guadagnare parte del terreno lasciato nei giorni scorsi. Il Bitcoin è tornato sopra i 49 mila dollari, Ethereum ha superato i 4000 dollari.

Ma cosa ha detto di preciso Jerome Powell?
Ecco i punti principali del suo discorso. Prima di tutto ha parlato di imprimere una forte accelerazione al tapering, ovvero una riduzione degli acquisti di titoli di debito per arrivare al raggiungimento della massima occupazione.
Altro punto fermo è il rialzo dei tassi, ma solo quando il tapering sarà concluso e poi si navigherà a vista, ovvero si deciderà di intervenire secondo le condizioni del momento per raggiungere appieno il risultato.