Arriva una notizia molto importante per lo sviluppo delle criptovalute. Il sindaco appena eletto della città di New York, Eric Adams, crede molto nello sviluppo delle monete digitali e ha chiesto la possibilità che il suo stipendio venga pagato in Bitcoin.
Indice
Quale altro stato seguirà El Salvador?
Pochi mesi fa, El Salvador è stato il primo stato al mondo ad introdurre nell’economia nazionale l’utilizzo del Bitcoin equiparandolo alla moneta nazionale, il Dollaro Americano.
Sono tanti gli stati al mondo che vorrebbero seguire l’esempio del piccolo stato del centro-america.
Cuba, Nigeria, Ucraina sono da mesi intenzionati a seguire in qualche modo la strada intrapresa da El Salvador.
Ma anche moltissime città, regioni o stati federali sembrano sempre più interessati ad utilizzare le criptovalute per incentivare o rilanciare la propria economia.
I primi tre stipendi pagati in Bitcoin
Ma torniamo a quanto ha dichiarato il nuovo sindaco di New York, Eric Adams, che in un recente post sul suo account Twitter ha dichiarato di voler ricevere i suoi primi tre stipendi in Bitcoin.

Questo suo gesto è stato letto come una possibilità che la città di New York, una delle più grandi città degli Stati Uniti, con i suoi quasi 9 milioni di abitanti, possa diventare nei prossimi anni un polo centrale per l’industria delle monete digitali.
Sono poche le possibilità che il pagamento avvenga
Anche se il sindaco ha richiesto la possibilità di essere pagato in Bitcoin, la possibilità che questo possa succede è davvero molto bassa.
Infatti la città di New York non ha mai effettuato pagamenti in Bitcoin, e il valore è troppo fluttante, questo andrebbe ad impattare ogni mese sul valore dello stipendio mensile.
Una mossa puramente politica?
Sono molti però gli analisti politici che hanno letto questo tweet semplicemente come una risposta al sindaco di Miami, Francis Suarez, che a sua volta aveva richiesto di poter ricevere il proprio stipendio in Bitcoin.
Si prevede quindi una “gara” a due tra New York e Suarez, per diventare il nuovo polo delle criptovalute negli Stati Uniti.