Collegamenti Metaverso-criptovalute.
Il termine Metaverso è stato coniato nel 1992 dallo scrittore Neal Stephenson, che ha ideato questa parole per indicare il mondo digitale in cui si muoveva il protagonista del suo romanzo, Snow Crash, per mezzo di un avatar.
Questo settore è nuovo per molti, ma probabilmente ricco di potenzialità: è importante tenere sott’occhio, dato che la popolarità dei token riferiti a questo mercato si sta espandendo.
Il Metaverso è inteso come uno spazio virtuale nato per migliorare alcuni aspetti della vita quotidiana, quali un risparmio importante di tempo e denaro: ad esempio potrebbe essere utilizzato per meeting di lavoro senza uscire da casa.
Le reti blockchain ed NFT sono gli strumenti finanziari prediletti dal Metaverso.
Elenchiamo alcune di quelle critpto collegate con il metaverso:
Axie Infinity (AXS)
Axie Infinity è un metaverso incentrato su animali domestici che, come nel mondo Pokemon, viene usato per collezionare, allevare e trattare animali per fare sfide tra di essi.
Questi animali prendono il nome di Axies e sono unici nel loro genere infatti rappresentano un token non fungibile (NFT).
AXS è un token ERC-20 basato sulla blockchain di Ethereum: oltre ad essere acquistato se ne possono collezionare e conquistare giocando all’interno del metaverso.
La supply massima di AXS è di 270 milioni di token che verranno sbloccati gradualmente in 65 mesi a partire dal Launchpad su Binance avvenuto nel 2020.
Decentraland (Mana)
Decentraland è un metaverso basato su blockchain nato a marzo 2017, in cui i personaggi si muovono nel mondo virtuale tramite i propri avatar.
Presenta tre token nativi diversi tra loro:
MANA; LAND; Estate; SAND
Sandbox è un metaverso dove gli utenti possono creare, condividere e monetizzare risorse ed esperienze di gioco.
Tutto si sviluppa nel mondo dei videogiochi: sono direttamente i giocatori a possedere infatti i diritti di ciò che fanno all’interno, una rivoluzione in ambito gaming.
Investire nel metaverso è un’opportunità?
Assolutamente si.
Non solo in termini finanziari ma anche in termini di esperienza virtuale.
Sebbene i servizi del metaverso siano agli inizi, queste realtà aumentate presentano interessanti opportunità sociali e finanziarie.
Le criptovalute relative al metaverso sopra citate sono state inserite solo a scopo illustrativo, quindi non devono essere presi come consiglio finanziario.