Il 29 novembre in India sarà presentato un disegno di legge volto a regolamentare e tassare le criptovalute.
Sono tanti i cittadini indiani che hanno investito in questi mesi in Bitcoin e monete digitali e il governo sembra deciso a trovare una soluzione per arginare questo fenomeno.
Indice
Tutti gli stati devono lavorare per regolamentare il settore
Il progetto di legge indiano, scoraggerebbe gli investitori a detenere a lungo criptovalute nei propri wallet e andrebbe quindi a regolamentare i mercati.
Il primo ministro del paese, Narendra Modi, ha dichiarato che tutte le nazioni si devono impegnare perchè le monete digitali non finiscano in mani sbagliate, questo è un rischio grande per il futuro.

Dal 2020 ad oggi, sono oltre 15 milioni i cittadini indiani che sono in possesso di cripto-asset, un dato che ogni mese cresce a numeri spaventosi.
Arrivano le tasse sulle crypto in India?
Il ministro delle finanze ha più volte dichiarato che potrebbe essere la via giusta quella di tassare oltre il 40% gli scambi in criptovalute.
Oltre ad aumentare la tassazione, la banca centrale indiana segnala come il problema della non regolamentazione possa in futuro portare il settore in mano alla criminalità organizzata.
Viene poi sottolineata una problematica riguardante la stabilità macroeconomica e finanziaria del paese, che potrebbe destabilizzare nei prossimi anni la crescita dell’India.