E’ una giornata storica per El Salvador, quella di oggi 7 settembre 2021. La nazione centro americana è il primo stato al mondo che accetta i Bitcoin anche per pagare le tasse.
Indice
La criptovaluta è moneta legale ufficiale
Sembrava un sogno che diventa realtà per molti investitori di criptovalute. Ad El Salvador, il Bitcoin diventa moneta legale e affiancherà il dollaro americano nella vita di tutti i giorni.
Da oggi quindi i cittadini salvadoregni, potranno utilizzare i Bitcoin per comprare i beni di prima necessità, per pagare le tasse o per acquistare beni di lusso, senza dover pagare nessuna tassa sulla plusvalenza.

Dal 2001 la moneta ufficiale è il dollaro americano, ma il presidente Nayib Bukele ha deciso tre mesi fa di sostenere una svolta sulle criptovalute per rilanciare l’economia e per sostenere gli abitanti che non hanno accesso ai servizi finanziari tradizionali.
Il 70% degli abitanti di El Salvador si dichiarano contrari
Un recente sondaggio pubblicato su un noto quotidiano locale però dichiara che il 70% della popolazione è contraria a questa legge che legalizza l’utilizzo dei Bitcoin come moneta legale.
Il governo acquista 200 Bitcoin
Su Twitter è apparso stamattina un tweet del presidente Bukele, dove si annunciava l’acquisto da parte del suo governo di 200 Bitcoin, per un controvalore di oltre 10 milioni di dollari.
Al momento in cui scriviamo questo articolo, il valore del Bitcoin è scambiato a 51.200 dollari, in calo del 2% rispetto al valore registrato ieri.