E’ stato pubblicato da pochi giorni un sondaggio commissionato da Euronews alla società britannica Redfield and Wilton Strategies e i risultati sulle criptovalute sono stati sorprendenti.
Indice
Italiani e spagnoli vogliono le criptovalute di stato
I cittadini Italiani e spagnoli sono i più favorevoli alla creazione di una criptovalute nazionale, per recuperare parte della sovranità monetaria perduta con l’adozione dell’Euro.

Ma non solo i cittadini di queste due nazioni europee sono favorevole alle monete digitali, ma ben 10 dei 12 stati inseriti nel sondaggio, danno parere positivo all’arrivo della criptovaluta di stato.
Il 31% dei cittadini francesi favorevoli alla nascita di una crypto statale
Ma andiamo a vedere più da vicino i dati di questo sondaggio. Gli Italiani favorevoli sono il 41% degli intervistati, mentre il 24% sono contrari e il 36% non sanno cosa rispondere.
Gli spagnoli d’accordo sono il 37%, mentre il 24% ritiene che non ci sia bisogno di una criptovaluta nazionale, e il 39% non si esprime.
Diamo uno sguardo alla Francia, dove la percentuale dei favorevoli si attesta al 31%, i contrari al 24% e i senza opinione al 45%.
Concludiamo con la Germania, dove troviamo una parità tra i favorevoli e i contrari fermi entrambe al 30%, mentre il restante 40% non ha ancora una propria opinione.
Come è stato composto il sondaggio?
Il sondaggio è stato condotto dal 4 al 11 agosto 2021 esclusivamente online, su un campione nazionale tra i 1500 e i 3000 intervistati, aventi familiarità ed accesso con il web.