Criptovalute, le differenze fondamentali tra bitcoin e dogecoin: meglio saperle prima

Bitcoin e dogecoin non sono la stessa cosa. Si tratta di due criptovalute caratterizzate da elementi diversi e distinguibili.

Le criptovalute non sono monete reali. Esse non hanno un corrispettivo fisico e non possono essere utilizzate, in forma di banconote, per fare acquisti. Si tratta di valute digitali create con l’ausilio di complessi sistemi di codice. Non sono regolata da alcuna autorità e, di conseguenza, non si appoggiano alle banche. Negli ultimi anni, si sono largamente diffuse.

Differenze tra bitcoin e dogecoin
I bitcoin e i dogecoin sono differenti – criptoitalianews.it

La rapida evoluzione ha portato alla nascita di criptovalute diverse. Tutte hanno dei tratti in comune, però, ci sono delle caratteristiche che le rendono uniche. I bitcoin sono tra i più famosi. Accanto a essi, si collocano i dogecoin, comparsi nel 2013. Ecco in che cosa differiscono.

Tutte le differenze tra bitcoin e dogecoin: cosa c’è da sapere

Il mondo delle criptovalute è molto complesso. I concetti di base sono gli stessi, però, è fondamentale conoscere tutte le caratteristiche delle principali monete virtuali. Alcune persone tendono a confonderle tra loro, credendo di avere a che fare con elementi identici. In realtà, le cose stanno in modo diverso. I bitcoin e dugecoin sono nati in due momenti distanti tra loro. I primi risalgono al 2008, i secondi al 2013.

Tutte le differenze tra bitcoin e dogecoin
Ecco le principali differenze tra bitcoin e dogecoin – criptoitalianews.it

I primi sono molto più diffusi. Sono pochi gli individui a non averne mai sentito parlare. C’è chi, nel corso degli anni, ha letto libri e materiale informativo su di essi. I secondi, invece, hanno una risonanza minore all’interno del mercato. L’intento iniziale non era quello di creare una nuova criptovaluta. Si trattava di un semplice scherzo ispirato a Doge, lo Shiba Inu protagonista di tanti meme. L’evoluzione, decisamente inaspettata, è stata più positiva.

Ecco le principali differenze tra queste due monete virtuali:

  1. Bitcoin: ha un valore più alto rispetto al suo ‘rivale’ ed è maggiormente accettato dai commercianti. Questo gli ha consentito di affermarsi sul mercato in modo maggiormente deciso. Le persone tendono a fidarsi maggiormente dei bitcoin perché li considerano sicuri e meno influenzati dal potere dei social network. La criptovaluta in questione è perfetta per tutti coloro che vogliono dedicarsi a un investimento a lungo termine
  2. Dogecoin: possiede un valore più accessibile rispetto ai bitcoin. Le persone, di conseguenza, li possono utilizzare con maggiore facilità. Spesso, vengono impiegati anche per piccoli acquisti online. La velocità delle transazioni è piuttosto rapida. L’aspetto più interessante risiede nell’esistenza di una ricca comunità virtuale che sostiene questa moneta fin dall’inizio. È coese e molto attiva. Le fluttuazioni di valore, a ogni modo, richiedono una certa esperienza per essere gestiti. Di conseguenza, la stabilità è minore
Gestione cookie