Sembra un sogno ma è realtà. la Svizzera è la prima nazione europea che accetta i pagamenti nei negozi oltre che in franchi svizzeri, anche in Bitcoin ed Ethereum.
Sono 85 mila i commercianti svizzeri, che dal 19 agosto 2021 hanno aderito all’accordo raggiunto tra Wordline e Bitcoin Suisse e che accettano pagamenti anche con criptovalute, Bitcoin ed Ethereum.
Come si può pagare nei negozi con le criptovalute?
Il servizio utilizzato in Svizzera si chiama WL Crypto Payments, ed è utilizzato sia nei punti vendita fisici che online. I clienti possono pagare accendendo al proprio wallet virtuale.

I prezzi dei prodotti vengono mostrati nei negozi aderenti sia nella moneta locale, il franco svizzero sia in Bitcoin o Ethereum.
Il vantaggio principale di questo sistema è l’abbattimento del rischio di oscillazione delle criptovalute. Al termine del pagamento al commerciante vengono immediatamente convertiti i fondi in franchi svizzeri.
Non ci resta che domandarci se anche in Italia si arriverà prima o poi ad una soluzione come questa adottata in Svizzera, o al contrario si deciderà di intervenire in maniera rigida per regolamentare la diffusione della crypto nel nostro paese?