Solana fa +87%: Ethereum nei guai, vediamo cosa cambia

I mercati fanno registrare un aumento improvviso e importante di Solana, il dominio di Ethereum è nei guai: tutti gli ultimi dati.

Ethereum guida ormai da tempo il settore dei volumi DApp e ancora oggi è la Blockchain di riferimento, gli ultimi risultati del mercato tuttavia incoraggiano gli inseguitori, in particolare Solana che ha fatto registrare un picco di +87% nelle ultime ore secondo quanto riferito da DApp radar.

Solana fa registrare un rialzo
Solana supera Ethereum e fa ben sperare gli investitori – Ansa Foto – criptoitalianews.it

Il fatto che i volumi d’affari sulla chain siano aumentati dell’87% in un lasso di tempo così breve fa supporre che gli investitori sono tornati a credere nelle possibilità di crescita di questa Blockchain nonostante vi sia stato un trend in calo per un periodo di tempo abbastanza lungo.

L’accaduto d’altronde non sorprende visto che una delle prime regole dell’investimento nel settore azionario e in quello del trading è proprio quella di attendere il ribasso per cominciare ad acquistare. Ma cosa ha generato in concreto questo aumento improvviso di attività?

Secondo gli analisti di mercato questo incremento è da attribuire principalmente alla crescita degli NFT Tensor, i quali nell’ultimo periodo hanno fatto registrare un interessante incremento di attività sul mercato. I movimenti avvenuti nelle ultime 24 ore hanno portato ad affari per un totale di 83 milioni di dollari.

Solana fa registrare un picco interessante, ma cosa cambia nel mercato delle blockchain?

La cifra investita su Solana è sicuramente importante, visto che contemporaneamente Ethereum ha fatto registrare un calo del 30% degli investimenti. Quanto accaduto tuttavia non cambia gli equilibri di mercato visto che Ethereum continua a dominare con un giro d’affari che nelle ultime 24 ore è stato di 4,56 miliardi di dollari.

Solana fa registrare un rialzo
Come cambia l’andamento di mercato dopo il picco di Solana – tredingview.com – criptoitalianews.it

Ciò non significa che l’andamento di Solana non sia rimarchevole e che non possa portare ad un’ulteriore crescita. Nell’ultimo periodo infatti è stato registrato un aumento del 111% dei portafogli singoli (adesso 2,49 milioni) e un +15% nelle transazioni (hanno superato gli 11 milioni).

Come già anticipato questo incremento è da attribuire in particolar modo al mercato NFT. Il più grande mercato di settore su Solana, Eden Magicoil, ha fatto registrare un aumento dei volumi del 600% nel mese di agosto. In totale il mercato NFT di Solana ad agosto ha visto vendite del valore pari a 79 milioni di dollari.

La crescita per il momento non ha portato ad un aumento del valore del SOL, la pressione all’acquisto al momento rimane debole e il prezzo di mercato della moneta è ancora a 129 dollari, massimo storico già toccato diverse volte in passato. Prima di poter assistere ad un aumento del valore di mercato il trend rialzista deve confermarsi nelle prossime settimane, se così sarà SOL potrà sfondare il tetto dei 142 dollari.

Il motivo di questa sostanziale immobilità del valore di mercato è legato al fatto che non tutti i protocolli creati su Solana stanno guadagnando: DeFillama (-12%) e TVL sono in perdita, con quest’ultimo che è sceso da 5,48 a 4,8 miliardi nell’ultimo periodo.

Gestione cookie