La Russia sembra intenzionata a seguire la via tracciata dalla Cina e di vietare completamente l’utilizzo delle criptovalute. Ma perchè la Russia ha deciso di fermare gli investimenti in crypto?
Meglio un Rublo ditale che le criptovalute
A spiegare meglio la visione sulle monete digitali ci ha pensato Elvira Nabiullina, presidente della banca centrale Russa che in una recente intervista ha dichiarato:
“Queste criptovalute sono anonime, nessuno è responsabile per loro e, a nostro parere, uno stato responsabile non dovrebbe stimolare la loro diffusione. Ho già parlato del Rublo Digitale che, a nostro parere, dovrebbe svilupparsi“.

Secondo la visione della Nabiullina, quindi l’unica criptovaluta che potrebbe circolare nel paese legalmente sarebbe il Rublo digitale.
Anche in Europa sono iniziati i primi studi per la creazione di un Euro digitale da affiancare nei prossimi anni alla moneta cartacea.
Per sostenere la necessita di un Rublo digitale ha poi concluso il suo discorso con queste parole che lasciano poco spazio alle altre monete digitali
“Il Rublo Digitale è ciò di cui i russi hanno bisogno in quanto faciliterà pagamenti economici e affidabili non in contanti”.