Nuovi scaglioni Irpef previsti per il 2025: novità in arrivo, ma solo per alcuni redditi

Importanti novità in arrivo sul fronte delle tasse: il Governo di Giorgia Meloni ha fissato i nuovi scaglioni Irpef per il 2025.

Settembre è tempo di manovra di Bilancio e tra le riforma più attese c’è quella dell’Irpef. Tutti attendiamo con ansia cambiamenti che volgano a nostro vantaggio e che riducano la pressione fiscale. Lo scorso anno, dopo anni di immobilismo, il Governo di Giorgia Meloni, apportò una novità importante.

novità irpef 2025
Importanti novità sul fronte dell’Irpef -(foto Facebook@giorgiameloni)- Criptoitalianews.it

Infatti con la legge di Bilancio 2024 le aliquote Irpef sono passate da 4 a 3 con un accorpamento del primo e del secondo scaglione di reddito. In pratica i redditi compresi tra 15.000 e 28.000 euro – che fino al 2023 pagavano il 25% di Irpef – dal 2024 pagano un’aliquota del 23% esattamente come i redditi al di sotto dei 15.000 euro annui.

In pratica c’è stata una riduzione di due punti percentuali che, però, è andata a vantaggio unicamente dei redditi medio-alti. Anche per il prossimo anno ci saranno cambiamenti importanti che, tuttavia, riguarderanno solo alcune fasce di reddito.

Irpef: ecco cosa cambia dal 2025

Ridurre la pressione fiscale sui contribuenti è uno dei principali obiettivi dell’Esecutivo di Centrodestra capitanato da Giorgia Meloni. Lo scorso anno, con una mossa costata 4 miliardi allo Stato, le aliquote Irpef sono state abbassate da quattro a tre. Previste novità di rilievo anche per il 2025. Ma si sa: accontentare tutti forse sarà impossibile.

irpef, ecco cosa cambia
Tasse più basse ma non per tutti/Criptoitalianews.it

Il Governo Meloni è deciso a proseguire sulla strada intrapresa con l’ultima legge di Bilancio. In programma c’è, quindi, un’ulteriore riduzione delle tasse. Tuttavia questa novità non dovrebbe riguardare tutti ma solo i redditi annui sopra i 35.000 euro, cioè la fascia medio alta.

Secondo le prime indiscrezioni trapelate da “palazzo”, infatti, con la legge di Bilancio 2025 è probabile un’ulteriore riduzione dell’aliquota Irpef per la fascia sopra i 35mila euro di reddito e, se possibile, anche per la fascia oltre i 50mila euro. Attualmente le aliquote sono tre:

  • 23% per i redditi fino a 28.000 euro lordi all’anno;
  • 35% per i redditi fino a 50.000 euro lordi all’anno;
  • 43% per i redditi oltre i 50.000 euro lordi all’anno.

Da anni si parla di una flat tax al 15% per tutti ma, al momento, non è possibile in quanto priverebbe lo Stato di troppe risorse. Non si esclude, invece, che le attuali aliquote Irpef possano essere ulteriormente abbassate e passare da tre a due riducendo la percentuale di tasse da pagare per la fascia intermedia, cioè quella compresa tra i 28.000 e i 50.000 euro.

Il problema, come sempre, sono le risorse disponibili. Per la prossima legge di Bilancio, infatti, il Governo Meloni potrà contare appena su 20 miliardi di euro e non potrà fare ulteriore debito. Solo la conferma del taglio del cuneo fiscale per i redditi fino a 35.000 euro costerà non meno di 10 miliardi. Abbassare ancora le aliquote Irpef potrebbe essere un azzardo.

Gestione cookie