Molte volte vi sarà capitato di leggere o ascoltare due termini molto in uso nella finanza, ma anche nel mercato delle criptovalute.
Stiamo parlando di Bear Market e Bull Market? ma cosa significano questi due termini e perchè vengono usati con così tanta frequenza?
Indice
Mercato Orso (Bear Market) e Mercato del Toro (Bull Market)
La traduzione in italiano di questi due termini in lingua inglese è molto semplice, mercato dell’orso (Bear Market) e mercato del toro (Bull Market).
Scopriamo però insieme il significato di questi due termini e quali sono le differenza fondamentali.

La definizione
Per chi lavora in borsa è considerato un toro, chi acquista strumenti finanziari in attesa che i prezzi aumentino, mentre viene considerato un orso, chi acquista strumenti finanziari in attesa che il prezzo diminuisca.
Perchè si utilizzano questi due animali?
Le origini dell’utilizzo di questi due termini legati ad due animali è remota. Toro e Orso simboleggiano due icone delle fasi di rialzo (toro) e ribasso (orso) dei mercati finanziari e anche in quello delle criptovalute.
Per i mercati si tratta delle due popolarità di come si muovono i flussi finanziari e gli atteggiamenti degli investitori.

Quando il mercato è in Bear Market?
Il mercato è in bear (orso), quando i prezzi scendono e i “bearish” sono gli investitori che prendono profitto dal calo dei prezzi.
Nei grafici tecnici indicanti i prezzi, il significato del termine “bearish” indica la possibilità che i prezzi possano continuare a scendere.
Quando il mercato è in Bull Market?
Il mercato è in bull (toro), quando i prezzi salgono e i “bullish” sono gli investitori che prendono profitto con l’aumento dei prezzi.
Nei grafici tecnici indicanti i prezzi, il significato “bullish” indica la possibilità che i prezzi continuano a scendere.

Quando si usano nelle criptovalute?
Come ovvio anche nel mercato delle criptovalute, un movimento “bullish” significa che il prezzo della criptovaluta è in crescita, mentre nei momenti “bearish” il prezzo è in decrescita.
Quindi è sempre molto importante capire se al momento di acquisto di un token, siamo in Bull Market o in Bear Market.