Secondo un recente rapporto di Bloomberg, si apprende che sulla gazzetta ufficiale cubana è apparsa una news, che afferma che la nazione vuole regolamentare l’utilizzo dei Bitcoin come forma di pagamento in qualsiasi negozio.
Cuba vuole adottare l’utilizzo delle monete digitali, per dare la possibilità alle persone escluse dalla finanza tradizionale, di poter operare attraverso l’utilizzo delle criptovalute.
Questo cambiamento potrebbe arginare la grande difficoltà ad utilizzare come forma di pagamento il dollaro americano, viste le forti restrizioni imposte dalla scorsa amministrazione Trump e ancora in atto.

Indice
La banca centrale cubana potrà autorizzare l’utilizzo delle monete digitali
Visti i gravi problemi finanziari che da anni affliggono Cuba, la natura decentralizzata dei Bitcoin e di altre criptovalute possono essere un forte volano per il governo dell’isola.
Sarà però solo la banca centrale cubana ad autorizzare l’utilizzo delle monete virtuali, solo ed esclusivamente per motivi di interesse socioeconomico.
Altre nazioni seguiranno questa via?
Dopo El Salvador e ora Cuba ci saranno altre nazioni che seguiranno questo esempio e adotteranno le criptovalute come moneta legale?
Per quanto riguarda gli stati dell’Unione Europea, partirà nel mese di luglio uno studio della durata di due anni per verificare la fattibilità di affiancare un euro digitale alla tradizionale moneta cartacea.