Alcuni investitori di Coinbase si sono ritrovato con i propri portafogli bloccati, senza la possibilità di poter prelevare e con un’assistenza che non risponde alle domande degli utenti.
Cosa succede a Coinbase?
E’ passato diverso tempo da quando nacquero i primi exchange: peccato gli ultimi registrano diversi problemi.
E’ il caso di Coinbase, exchange che tratta tantissime criptovalute, soprattutto nuove arrivate e perciò di bassa capitalizzazione.
Il problema nasce nel week end, quando gran parte degli investitori, una volta richiesto l’accesso al proprio wallet, ha visto l’account bloccato senza possibilità di operare e addirittura di effettuare prelievi.
Questo è accaduto per coloro i quali stavano operando nella giornata di Venerdì con i titoli GYEN e POWR, con annullamenti di transazioni, vedendo l’impossibilità di effettuare movimenti di scambio.
Il problema più grande nasce quando, l’utente non ottiene alcuna risposta dal servizio clienti.
Gran parte di essi si è ritrovata sui social per capirne il perché, creando una vera e propria rivolta contro Coinbase.
Non avendo ottenuto alcuna risposta, dalle parole si è passato agli insulti, con gli investitori che hanno accusato la piattaforma blu di aver rubato i loro soldi.
Non sono arrivate spiegazioni, informazioni su qualsiasi problema accaduto, scadenze e riprese del servizio.
Come già accaduto in passato per gli exchange di prima generazione, armarsi di pazienza e aspettare qualche giorno, senza farsi prendere dall’ansia, potrebbe essere d’aiuto.

Si attenderà l’inizio della settimana per avere risposte dalla casa madre.
Depositare ed investire all’interno di una piattaforma lascia il potere nelle mani di quest’ultime così da lasciare l’utente impossibilitato a fare nulla.
Si parla pur sempre di realtà che esistono da pochi anni e si trovano a gestire decine o centinaia di miliardi di dollari e milioni di utenti che fanno operazioni ogni giorno.
Infatti, quando situazioni così avvengono per esempio da parte di una banca, vi è sempre un interlocutore con cui affacciarsi, mentre qui il mercato è virtuale, senza sapere neanche a chi si affidano gli investimenti.
Le comunicazioni ufficiali di Coinbase sui prelievi
Stiamo investigando – Attualmente sriamo riscontrando un problema con GYEN e POWR. Stiamo quindi disabilitando la possibilità di comprare, vendere, fare prelievi, ricevere e tradare GYEN e POWR su http://coinbase.com. I nostri team stanno lavorando per risolvere questa situazione più in fretta possibile e ci scusiamo per ogni inconveniente causato.
19 Novembre, 16:02 PST
Difficile, ma non impossibile, se Coinbase decidesse di chiudere da un momento all’altro, sarebbe complicato andar a recuperare tutti quei soldi.
Ci si attende infatti che gli account sospesi vengano ripristinati, riprendendo la possibilità di operare nel trading, attraverso anche depositi e prelievi.
Insomma, questo ci può insegnare che la diversificazione è importante, così da non rimanere con tutti gli investimenti in un unico portafoglio.