Secondo un recente studio realizzato dal crypto-exchange Coinbase, 1 italiano su 3 è favorevole alle monete digitali e crede che questi asset avranno un impatto positivo sulla società.
Indice
Analisi dello studio dedicato alla monete virtuali
Iniziando ad analizzare meglio i dati ricavati dal sondaggio, il primo dato che balza subito agli occhi è la forte crescita rispetto allo scorso anno, degli italiani che credono che le criptovalute possano avere un impatto positivo sulla società in futuro.
Mentre la fiducia verso le monete digitali cresce, rimane però ancora basso il numero di italiani che hanno piena conoscenza di cosa siano realmente le criptovalute, della loro forte volatilità e soprattutto che a differenza del mercato tradizionale non ci sia ancora una regolamentazione uniforme.

Il 25% ha provato a fare trading su questi asset
Inoltre, il 25% degli italiani ha già provato a fare trading su questi asset, mentre il 61% di chi li possiede prevede di aumentare i propri investimenti. Per quanto riguarda la piattaforma, il 55% ha affermato che il requisito principale considerato nella scelta è la facilità d’uso. Ecco alcuni altri risultati dello studio:
- Il 55% delle persone ha acquistato criptovalute dal 2019;
- Più di un quarto (26%) ha dichiarato di avere una buona conoscenza di asset diversi da Bitcoin;
- Il 65% degli investitori è di sesso maschile e il 48% ha meno di 40 anni;
- BTC è stato l’asset più scelto (presente nel 70% dei portafogli), seguito da ETH (35%).